solidi cosmetici borgo san lorenzo Shampoo balsamo crema corpo deodorante

I cosmetici solidi: cosa sono e perchè dovresti provarli

Futuro…o passato?

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di cosmetici solidi, ovvero detergenti, shampoo, balsami, ecc che hanno nuove forme e che non stanno piu’ nelle confezioni nelle quali li abbiamo visti per decenni… apparentemente una novità, ma in realtà si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini.

Liberare i prodotti dalla plastica che li ha avvolti finora è un gesto di Amore per noi stessi e per il nostro pianeta ed un modo di riscoprire il passato per creare un futuro migliore!

Cosa sono i cosmetici solidi?

Non sono altro che i nostri classici cosmetici Bio a cui abbiamo tolto l’acqua.

In questo modo li abbiamo anche resi maggiormente efficaci, poichè le loro formule concentrate rilasciano i loro benefici con il massimo rendimento, fino alla fine e senza disperdersi nell’ambiente.

Proviamo a pensare ad uno shampoo idratante classico e ad uno solido: il primo ha solo l’acqua in piu’ rispetto al secondo, è forse l’acqua che cerchiamo quando acquistiamo uno shampoo? Direi di no, quello che ci interessa è quello che è contenuto nello shampoo oltre all’acqua: gli oli, gli estratti vegetali, gli attivi in generale.

Come si usano i cosmetici solidi?

Usare i cosmetici solidi è semplice e non porta a sprechi, è infatti sufficiente trattare il tuo shampoo o balsamo o detergente come una normale saponetta. Strofinando il cosmetico sulle mani umide si ottiene la schiuma da applicare sui capelli o sul corpo bagnati per detergerli; in alternativa, è possibile passare direttamente il panetto sulla cute e sui capelli già bagnati ed emulsionare con un po’ di acqua.

Perchè usare i cosmetici solidi

Ci sono davvero molti motivi per passare alla cosmesi solida, vediamone alcuni:

  1. Sono ecologici: niente piu’ plastica, solo materiali biodegradabili, packaging Zero Waste!
  2. Sono economici: un cosmetico solido dura quasi tre volte piu’ a lungo del suo omologo liquido!
  3. Funzionano: i cosmetici solidi contengono solo i principi attivi
  4. Abbattono gli sprechi: quante volte quando usiamo lo shampoo o il balsamo liquido ne esce troppo? Questo non può accadere con i solidi!
  5. Usi solo la quantità di prodotto che ti serve!
  6. Sono pratici per viaggiare: occupano poco spazio e durano a lungo

Come conservare i cosmetici solidi?

Bisogna prestare un pò di attenzione ed evitare di lasciare il nostro shampoo/balsamo/detergente solido in una pozza d’acqua 🙂 o sotto il sole.

Ci sono varie opzioni per conservarli al meglio, vediamole:

  1. Portasaponetta possibilmente in alluminio
  2. Appeso in doccia
  3. Sacchetto in Cotone o Lino

Se opti per il portasaponetta o il sacchetto in fibra naturale, prima di riporlo dovrai farlo un pò asciugare, per evitare che si sgretoli rimanendo troppo a contatto con l’acqua.

Tu li hai già provati? Raccontaci la tua esperienza nei commenti, se ti va!

Carrello
Scroll to Top
Open chat
Ciao,
Come posso esserti utile?