skincare routine viso blog bioteko

L’ Acido Ialuronico: cos’è e quali sono le sue proprietà

L’ acido ialuronico è una molecola che negli ultimi anni ha caratterizzato le formule di moltissimi cosmetici ad azione antiage.

La sua struttura molecolare lo rende capace di trattenere una grande quantità di acqua; questo aspetto si traduce nella possibilità per la pelle di restare idratata più a lungo, mantenendosi elastica e morbida al tatto.

Nell’INCI si riconosce come Sodium Ialuronate e in etichetta può essere specificata anche la sua provenienza (se animale o vegetale): la maggior parte dell’Acido Ialuronico in commercio è di origine vegetale e viene ottenuto mediante fermentazione biotecnologica.

Le proprietà dell’ Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico riesce a mantenere un buon livello di idratazione cutaneo, anche quando esternamente il livello d’ umidità è basso. Mantenendo idratata la pelle, rallenta la formazione dei segni del tempo ( che si aggravano in presenza di pelle secca e dididratata).

L’ Acido Ialuronico è un ingrediente ben tollerato da tutti i tipi di pelle (anche grassa o mista, perché non e un olio). Viene impiegato nei cosmetici in percentuali variabili tra lo 0,1% e l’1%.

Chiaramente, tanto piu la percentuale d’impiego e vicina all’1%, tanto più preziosa diviene la crema idratante in cui è inserito.

I maggiori impieghi in cosmesi

L’ Acido Ialuronico si trova principalmente nei prodotti di skincare, come le creme viso ed i sieri. Viene particolarmente apprezzato nei cosmetici destinati alla pelle secca, matura o disidratata.

Contorno occhi, sieri e creme viso sono le principali referenze che lo vedono inserito, ma anche nelle maschere viso lo troviamo spesso.

Può essere venduto anche come gel puro, da applicare prima della crema viso o contorno occhi per favorirne il potenziamento delle proprieta idratanti ed elasticizzanti.

Carrello
Torna in alto
Open chat
Ciao,
Come posso esserti utile?