Olio di Argan Bioteko borgo san lorenzo

L’olio di Argan: cos’è e quali sono le sue proprietà

L’olio di Argan è uno dei più famosi oli vegetali, consigliato nel trattamento della pelle matura e dei capelli.
Si estrae dai semi della pianta Argania Spinosa, presente in natura solo in Marocco; proprio in virtù della sua provenienza è chiamato anche ’Oro del Marocco’.

I migliori oli di Argan sono ottenuti per pressione direttamente sui semi della pianta. Tale meccanismo è a freddo e preserva al meglio le proprietà originarie della sostanza. Oli di Argan di qualità inferiore sono derivati dagli scarti della prima spremitura e possiedono proprietà inferiori.

Nell’ INCI l’olio di Argan lo si trova con la dicitura Argania Spinosa Kernel Oil.

Le proprietà dell’ olio di Argan

L’olio di Argan è particolarmente ricco di TOCOFEROLI, sostanze dalle spiccate proprieta antiossidanti; tra di essi la Vitamina E è significativamente presente ed aiuta a contrastare i danni causati dai radicali liberi, che caratterizzano il processo di invecchiamento cutaneo.

Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, l’Olio di Argan ripristina e rigenera il film idrolipidico della pelle. La presenza di Acido Linoleico in quantità estremamente interessanti, rende l’olio di Argan particolarmente efficace nel preservare l’integrità delle cellule, contrastando la degenerazione dovuta all’invecchiamento.

Nutrente, elasticizzante e soprattutto particolarmente antiossidante, l’Olio di Argan è molto usato nei cosmetici.

I maggiori impieghi in cosmesi

L’olio di Argan e ampiamente utilizzato nei cosmetici, specialmente anti-age. Studi scientifici hanno dimostrato che questo olio vegetale possiede una grande capacità di rivitalizzare la pelle, ritardare l’invecchiamento e favorire il mantenimento della corretta elasticità cutanea.

È facile trovarlo nelle creme viso, corpo, nei contorno occhi ed anche nei prodotti per capelli. Alla chioma apporta infatti un’ inedita lucentezza, setosita’ e morbidezza.

Se si desidera testare direttamente i benefici di questo olio vegetale, è importante scegliere cosmetici che lo contengano in quantità significative, ovvero nell’ INCI deve trovarsi nelle prime 5/6 posizioni: molte aziende infatti, sfruttano ampiamente la fama di questo olio per alzare il prezzo dei propri cosmetici, salvo poi inserirlo in quantita davvero irrisorie: prestate sempre molta attenzione alle etichette!

L’olio di Argan è ottimo anche puro sulla pelle: poche gocce dopo la detersione aiutano a contrastare efficacemente i segni del tempo.

Carrello
Torna in alto
Open chat
Ciao,
Come posso esserti utile?